giovedì 29 dicembre 2016

Final Fantasy XV -Fabula Nova DLC?-

Ed eccomi di ritorno, dopo anni dall'ultimo post... Ero in fase di ibernazione in effetti, ma tanto questo blog è stato fatto più per un sollazzo personale che altro, quindi non se ne sentiva la mancanza.
Ho comunque compreso che alla lunga su Facebook non si riesce a condividere proprio tutto il proprio pensiero personale su alcuni argomenti che mi interessano senza dover fare post lunghissimi che non interessano a nessuno, oltre ad essere scomodissimi da comporre per chi, come me, scrive di getto e non si preparara nulla tramite programmi di scrittura risultando pieno di dislessie logiche che non mi va di correggere.
Ergo in codesto loco a parlare di un gioco che si aspettava da talmente tanto di quel tempo che la parte del cervello atta a ricordarsere aveva fatto la muffa... fanfara di vittoria please....


Amano-sensei cmq. è sempre il top! 
Ho preso l'edizione limitata solo per lui lo ammetto.


Grazie al sempre utilissimo Youtube, ho in sottofondo la colonna sonora del gioco in questione (che poi comprerò dallo store ufficiale appena raggiungerà un prezzo abbordabile), perchè, anche se anonima in alcuni punti (ci arriviamo), in altri momenti l'ho trovata davvero bella ed azzeccata. La Shimomura cmq. è una grande artista.
Questo mi può aiutare a radunare le idee, perchè proprio ieri sera sono riuscito a farmi forza e finirlo dopo 80 e passa ore di gioco a fare sotto-missioni, cacce e trattenermi dall'andare più avanti del capitolo 10 (su 15 per chi non lo sapesse) nei giorni passati. 
In pomeriggio comincerò a rifinire le ultime missioni ed i dungeon opzionali che si possono fare solo dopo aver completato il gioco in modo da terminare tutto e cercare di scoprire ulteriori "hint" alla trama principale che sembrano stati sparsi solo tramite informazioni buttate in varie location, in questo capitolo....

Questo capitolo è stato, come molti sanno, un parto travagliato ed ha visto nel corso dei numerosi anni cambi di staff e cambi di direzione notevoli... e lasciatemi sottolineare il notevoli.

Essendo la mia saga preferita a livello videoludico (escludendo altre tipologie di giochi), e conoscendo le difficoltà che ci possono essere nello sviluppare questo media, ho sempre tentato di spingermi oltre dopo le prime impressioni puramente estetiche e riguardo il "feeling" sul gameplay e di concentrarmi sulla creazione della storia e sullo sviluppo di questa, partendo dalla mitologia creata per mettere in piedi tutto.
Come molti cari amici sanno, adoro sin da piccolo la mitologia in ogni tipo di storia. Il voler cercare di dare una risposta alla creazione è la base fondamentale per me, di ogni buon sistema narrativo.
Nella saga di Final Fantasy ogni capitolo è a se stante (a parte alcuni spin-off o mondi presi in prestito) ma di fondo hanno alla base sempre lo stesso concetto inerente la creazione:
-Cristallo/i (possono essere identificati anche in persone o nel pianeta stesso su cui si è nati)
-Eroe/i della Luce che lo/i proteggono/i (dai 4 in su (escludendo i capitoli online))

Final Fantasy XV, come dicevo poco sopra ha avuto uno sviluppo travagliato e cambi di direzioni a livello di storia che lo hanno portato sicuramente ad essere un prodotto davvero diverso da quello che si erano proposto i primi che ci avevano messo le mani e quello che avevano mostrato ai fan nelle poche apparizioni pubbliche quando ancora si chiamava Versus XIII, era pensato per uscire su Ps3 e si trovava "confinato" nella trilogia della Fabula Nova Crystallis, composto allora anche dal XIII capitolo e dal Type-0 (Agito) uscito allora solo su sistema Psp.
La mitologia dietro il capitolo tanto "odiato" dai più e che ho imparato ad apprezzare solo nella sua interezza (con il secondo e terzo capitolo), è buona e solida, come immagino lo sarebbe stato nel Versus XIII, che non si dovrebbe esser preoccupato di un aspetto di tale importanza.
Sicuramente il XIII ha avuto una realizzazione non proprio lineare come questo, ma con una sua coerenza nella progettazione c'è da ammetterlo.
La base dietro il quindicesimo capitolo della saga a dirla tutta è sempre stata abbastanza fumosa, dopo l'abbandono del progetto Versus: Etro? Non Etro? Astrals (Siderei in italiano) come tramite tra il divino ed il terreno? Oracolo (Sciamana) da implementare o meno? Stella o Lunafreya?
Insomma un gran bailamme. Troppi galli a cantare su una cosa così importante che hanno poi portato alla confusione di idee che questo capitolo presenta a prodotto finito.
Quello che è sempre stato chiaro invece è che doveva trattarsi di un: "Fantasy based on Reality" e che ci dovevano essere location se non futuristiche, attuali che andavo a mergersi con ambientazioni ricche di fauna che coglieva a piene mani dalla saga.
Ci dovevano essere le Evocazioni (i Gold Saint della saga per molti! XD), i Chocobo, un Cid, Biggs & Wedge ed i Guil.
E tutto questo è presente. Hanno svolto il loro compitino, ma come?
Di seguito, per non dilungarmi troppo i punti salienti  riguardanti la storia ed i profili dei personaggi pieni di ovvi spoiler, ergo se ancora non avete concluso, evitate di continuare a leggere.
Terrò conto anche del film/prequel: Kingslaive, degli Oav Brotherhood che alla fine fanno parte di tutta l'operazione.

Mithos e sviluppo di tematiche:

L'impero di Solheim è ricco e prospero.
I Siderei, esseri divini, comunicano con gli esseri umani.
Uno di loro tradisce e diffonde una specie di malattia che si espande nel mondo di Eos ed uccide milioni di persone.
Il regno si divide in quattro stati: Lucis, Tenebrae, Nifelheim, Accordo.
Per proteggere la vita vengono scelte due persone tra gli umani, che custodiranno due reliquie in grado di proteggere il pianeta dall'espansione di questa malattia e dal proliferare dei Daemon:
Il Cristallo affidato ad una donna della casata delle Sciamane dei Fleuret di Tenebrae
L'Anello dei Lucii affidato ad un uomo della casata  reale di Lucis
Viene sedata la rivolta di Ifrit (il Sidereo colpevole) e viene ristabilita la pace.
Ma non è una pace duratura data la presenza costante dei Daemon e la suddivisione dei quattro regni.
Nifelheim vuole a tutti i costi tornare ad uno stato unico e per fare questo, invece di progettare una pace duratura con gli altri, cerca di conquistarli grazie alle sue ricerche scientifiche che implementano l'uso dei Magiteck, armi meccaniche combinate con i succitati mostri e che rimpinguano velocemente le loro forze, facendo arretrare Lucis e confidandolo nei territori della capitale di Insomnia, mentre Accordo stipula un trattato di non belligeranza per mantenere il proprio commercio navale nei confronti di tutti e Tenebrae continua ad essere il centro religioso del Pianeta.
Le Sciamane sono le uniche a poter comunicare con i Siderei e quindi con la sfera divina e durante l'espansione di Nifelheim viene decido di lasciare ai re di Lucis la custodia del Cristallo.
Avere il controllo ed il possesso sia dell'Anello che del Cristallo, risulta una minaccia per l'Impero di Nifelheim che vede sempre più lontano il suo sogno di unificazione.
Questo fa si che i regenti che si susseguono della casata degli Eldercapt non si rendano conto della deriva che l'impero sta prendendo, usando sempre più i vituperati Daemon per dar manforte al suo esercito e facendo infiltrare al suo interno una minaccia ben più grande, sotto forma di Consigliere Imperiale: Ardyn.

Questo in pillola il riassunto della trama e del passato (ringrazio anche lo schema trovato sulla guida ufficiale), che visto così non risulta nemmeno malaccio. E forse è proprio per questo che non riesco a farmelo risultare troppo indigesto questo capitolo. Perchè delle idee base ci sono... ma ahimè, son state sviluppate un pò alla carlona, e nonostante sulla guida sia presente questo schema, nel gioco queste info non si trovano da nessuna parte. E ciò è fondamentalmente sbagliato.
Non dico che ci sia da fare un compendio o dilungarsi eccessivamente (Bioware docet), ma nemmeno lanciare così nel vuoto domande pertinenti che il giocatore può fare trovandosi ad affrontare alcune situazioni.
In sostanza, serve una base per cercare di far immedesimare qualcuno nelle vicende narrate, e qui è stata secondo me, raccontato troppo poco per risultare digeribile dai più.
Non esiste al giorno d'oggi, come anche prima, che qualcuno necessiti di una guida per conoscere il passato delle vicende che dovrebbero essere narrate o sviluppate all'interno del mondo di gioco.
E non mi interessa il fatto dei DLC (a pagamento) futuri che approfondiscono i personaggi comprimari (che poi nemmeno tutti a quanto dicono al momento).
La trama ed il passato del mondo devono essere a forza esser presenti nel gioco di base.
Stiamo parlando di un gioco di ruolo dopotutto.

Anyway dopo questo peccato mortale (per gli standard), abbiamo un altro problema difficile da digerire: lo sviluppo dei personaggi:

Noctis Lucis Caelum

Il protagonista. 
Non mi soffermerò sulle differenze tra la versione definitiva ed quella presentata all'inizio del progetto, anche perchè a parte qualche indiscrezione e ritocco visivo, non si può dire nientr'altro.
Il problema con Noctis del gioco attuale è che non riesce a trasmettere che in pochi e determinati momenti quello che dovrebbe.
Questo in parte è dovuto al voler puntare tutto sul tema del "viaggio".
E' bellissimo avere un open world in cui sbizzarrirti ed andare in giro con i Chocobo per fare missioni, fare campeggio con i compagni (finalmente si vede per bene l'utilizzo di un oggetto "tent"), ma se la sceneggiatura non è capace di cambi di tono che i personaggi dovrebbero avere quando si presentano svolte pesanti nella trama principale, allora tutto il costrutto cade.
Quando si viene a sapere della caduta di Insomnia, tutto sembra procedere normalmente dopo la scena emozionale all'albergo e fuori le mura della città.
Non si fanno che menzioni in modo sporadico e troppo poco radicato, rendendo tutto il personaggio, secondo me, poco credibile.
Prende coscienza del suo destino verso la fine e come Lunafreya decide di sacrificarsi per il Greater Good.
Ok, un finale alla Tabata insomma. Niente di nuovo, ma è il crescendo che manca.
Noctis è un personaggio a metà, non per via di quello che trasmette nei momenti salienti della trama, ma della diluzione di questa e della linearità che i dialoghi hanno nell'Open World.

Emo 2.0 Cmq. fidatevi, invecchiando migliora!



Gladio Amicitia

Lo Scudo del Re.
Massiccio ed imponente è uno spettacolo per gli occhi per il sottoscritto, anche se non ha il fascino di Cor. XD Deve proteggere Noctis e farlo crescere, spronandolo nei momenti di sconforto.
Ma questo avviene solo in un momento. Nella fase concitata del finale, dove hanno anche una sorta di litigio che ai miei occhi è apparso anche abbastanza fuori luogo, ma vabbè.
Figura sostitutiva paterna, lo aiuta a migliorarsi costantemente anche se lui sembra aver più falle che altro.
In primis il rapporto con sua sorella Iris, si preoccupa di lei in qualche occasione e lo vediamo anche in Brotherhood molto premuroso nei suoi confronti, ma poi ci sono intere sezioni in cui se ne dimentica costantemente. E non parlo del finale dove è anche normale, dato che mi sa che lei è diventata anche più caxxuta di lui sotto gli insegnamenti di Cor, ma il problema è da identificarsi sempre nel succitato sistema dell'Open World e della sua cattiva gestione.
Nella prima parte del gioco, quando ci si dirige verso la regione di Duscae di lei si è sentito solo parlare quando Insomnia cade, poi c'è tutta la missione per raggiungerla a Lestallum ed il pezzo in cui muore il maggiordomo di famiglia.
Per il resto del gioco viene tuttavia dimenticata. E mai citata.
Così come il problema del padre. Visto che ha un ruolo di medio rilievo nel film, ci si aspettava che venisse almeno citato una volta a livello di ricordo.... che ne so, se ne poteva uscire nel momento in cui Noctis si lamentava di dover compiere i propri doveri durante la prova di Titan ed in cui erano da soli... ma niente, non viene MAI citato... MAI.
Ed Iris non è da meno. Si preoccupano del maggiordomo morto, ma non del padre, ed è una cosa molto strana. XD

Macho macho man!....



Ignis Scientia

Il Factotum del Re. 
Personaggio interessantissimo che prende sin da giovane le veci di "madre" per Noctis. Sviluppato anche lui intorno al protagonista, si salva solo grazie all'Open World a differenza degli altri.
Lui sembra in effetti quello che più riesce a comunicare tramite frasi dette in certi punti che lo fanno sembrare più freddo di quanto in realtà sia.
Ma è proprio questo che lo salva. L'esser dipinto come personaggio distaccato, aiuta moltissimo allo sviluppo di questo, non essendo coinvolto a livello emotivo quanto gli altri per la caduta di Insomnia, ma partecipe alla crescita e concentrato sullo sviluppo del carattere del protagonista.
In definitiva il suo carattere è quello che gli permette di dire molto di più in questo gioco di chiunque altro, nonostante dica poco. Spero di esser stato chiaro.

Il giovane Alfred Pennysworth by Square-Enix


Prompto Argentum

L'Amico del Re (non siate maliziosi XD).
L'unico amico d'infanzia legato a Noctis. Uno dei pochi che ad un certo punto mostra molta più umanità e coerenza di altri, dichiarando le incertezze sulla sua utilità per il gruppo.
Lui il viaggio lo vive cmq. sempre in maniera positiva. E l'essere sempre pronto a tirar su il morale a tutti, a volte lo fa risultare un pò troppo invasivo ed a tratti snervante (lui che ha l'abilità della FOTOGRAFIA... notoriamente utile in un campo di battaglia... XD).
Quindi l'Open World anche a lui può andare bene a livello di struttura narrativa.
La vera falla sorge dopo... quando veniamo a scoprire nel gioco che lui è nato a Nifelheim. Cosa normalissima e che viene archiviata per un opportuno DLC a pagamento in futuro che rivelerà il suo vero passato... cioè, l'essere il figlio nientepopodimenoche che di un pezzo grosso dell'Impero: Il Ricercatore Verstael.
Questa info è disponibile solo ed esclusivamente tramite lo schema delle relazioni presente nella guida ufficiale... non viene fatta menzione da nessuno nel gioco.

Chocobo lover.... come dargli torto... 
in questo capitolo sono Adorabili! <3



Lunafreya Nox Fleuret

La Sciamana. 
Colei che entra in contatto con i Siderei e di conseguenza con gli dei.
Da piccola ha avuto un'infanzia difficile per via del fatto che, dopo la morte della madre e dell'allontanamento volontario del fratello che intraprende la scalata al potere dell'Impero, si è dovuta sobbarcare tutto il peso che il ruolo comporta. Sempre seguita da due messaggeri sotto forma di cani da guardia (bellissimi): Pryna ed Umbra, grazie a quest'ultimo comunica da sempre con Noctis, eludendo qualsiasi forma di controllo da parte dell'Impero. Ho letto infatti di polemiche sul fatto del perchè il protagonista e lei non si sentano mai per telefono, dato che è uno strumento usatissimo nel gioco.
La risposta che mi son dato, e che penso sia quella corretta è che l'Impero altamente meccanizzato di Nifelheim abbia un discreto controllo sulle comunicazioni nel mondo di Eos. Le uniche eccezioni le abbiamo viste nel film Kingslaive dato che lì si parlavano all'interno della Barriera del Cristallo, che avrà avuto una funzione di "jamming" delle comunicazioni... o almeno spero. Quindi questo punto non l'ho trovato davvero troppo fuori luogo come molti hanno puntualizzato.
Tornando al personaggio, lei si differenzia in maniera radicale dal personaggio che doveva essere nel Versus e non solo di nome e d'aspetto, quanto soprattutto di carattere.
E' fiera e decisa, ma solo per quel che riguarda il raggiungimento dello scopo di Noctis.
Ok non è cosa da poco, ma troppe scene sono state raffazzonate in cui c'era lei.
A partire dal suo status dopo i fatti del film. Veniamo a sapere sempre con dei velocissimi flashback che i suoi spostamenti sono serviti ad attuare dei patti con i vari Siderei per permettere al principe di servirsene.
Questo l'ho trovato svilente per il personaggio e l'importanza che dovrebbe avere. Anche nel finale, non mi hanno colpito emotivamente, anzi, mi ha fatto ancora più arrabbiare l'appiattimento caratteriale che ha subito.
Checchè ne dicano i programmatori, Luna non riesce che "lievemente" a trasmettere della risolutezza, ma solo perchè sembra mossa unicamente dal raggiungimento dello status regale di Noctis.
Tutto il resto è solo accennato come dicevo. La sua compassione nei confronti degli altri ed il suo discorso perdono molto per via dello spazio esiguo e delle scene a lei dedicate che sembravano tagliate in malo modo e con un pathos altalenante e discorsi pieni di clichè.
Avrei potuto capire se si fosse trattato di un personaggio secondario... ma stiamo parlando di quella che si trova nel logo... mi aspettavo un carattere un bel pò più deciso.

Anche lei sta pensando a quante occasioni sprecate... 
o magari a quanti DLC dovranno uscire per rimediare ai buchi di sceneggiatura...


Ardyn Izunia

Il Cattivo Bohemiene. 
Che fosse un "birichino" lo si deduceva anche dai vecchi trailer. Che fosse lui il cattivo finale, questa per me è stata una bella sorpresa. L'avevo relegato a servitore del Boss. Quello che schiattava poco dell'ultima fase ed invece mi son dovuto ricredere. Bella lì Square.... ma penso che anche loro siano stati colti di sorpresa, dato che quanto si leggeva dall'intervista dell'italianissimo characterd designer: Roberto Ferrari, Ardyn è stato approvato qualche anno fa a progetto iniziato da un bel pò... e qualcuno dal corso di sceneggiatura mi deve spiegare come sia possibile che un cattivo sia stato concepito a lavori iniziati da così tanto tempo.
Non stiamo parlando del cambio di rotta della direzione... stiamo parlando della colonna portante di ogni tipo di opera mediatica: la sceneggiatura. Quella dove viene definita non solo il canovaccio principale, ma soprattutto le relazioni tra i personaggi, il perchè agiscono in quel modo e così via...
E vabbè, le sue motivazioni sono classiche ed ho apprezzato il fatto che si trattasse di un reietto.
Dopotutto questo capitolo si era detto che volesse tornare ad uno stile abbastanza semplice a livello di struttura. Un ritorno alle origini... e per questo cerco di vedere sempre oltre (insieme alle varie difficoltà che ha incontrato la differente gestione giunta solo dopo parecchi anni dopo l'inizio del progetto Versus).
Cmq. Ardyn dimostra di essere un manipolatore fino alla fine e forse è stato uno dei pochi che veramente è spiccato in mezzo al cast, perchè assolve pienamente al suo compito.
Lui spiega e butta indizi qua e là. Trascina il gruppetto in una rete di inganni che si viene a delineare poco a poco ed ho trovato particolarmente azzeccato il suo menefreghismo nei confronti di chi lo aveva accolto a braccia aperte (l'Impero).
Carogna e stylish e che non dispiace fare fuori alla fine...
Certo che se spiegassero qualche altra cosa del suo passato, sarebbe ancora meglio.
Per quel che mi riguarda non posso accettare solo mozzichi e bocconi anche nelle fasi finali. Nessuno sapeva di lui a parte i Siderei che guarda caso parlano solo alla fine e per bocca di Bahamut, l'unico a parte Shiva ad avere favella comprensibile a quanto pare. Mi aspetto che sia stata colpa del fatto che prima Noctis non avesse l'anello e non li comprendesse per quello... dopotutto Shiva parla solo quando in vesti umane e cmq. essendo abituata a quella forma, non penso abbia difficoltà a comunicare anche in forma Divina.
Speriamo in aggiunte future a questo punto... tanto oramai è diventato questo il vero business.

Stiloso e bello... sinceramente non ci fosse stato Cor, 
avrei puntato su di lui le mie attenzioni!



Quelli trattati malissimo.

Di seguito una rapida lista di quelli che hanno subito un trattamento da schifo e per niente approfondito. Quelli che stanno lì tanto per fare numero o per dare supporto, ma non necessitano (secondo questi cosiddetti sceneggiatori) l'ombra di una spiegazione dei loro reali motivi. Sono mossi soltanto dalla prospettiva della salvezza di Eos... e questo ci basti sapere. Dopotutto siamo diventati totalmente action e quindi non si tratta più di un Gdr normale, anzi.... ci dobbiamo modernizzare e velocizzare, perchè le nuove leve non vogliono leggere, non vogliono stare lì a pensare troppo...
Ovviamente sono sarcastico.
Cmq. pronti? Via....

Ravus Nox Fleuret: Ripensando mi viene solo da chiedermi e sforzandomi di non levare i pugni al cielo invocando un Divine Judgement direttamente sulla sede Square: PERCHE'?
Che male ha fatto questo personaggio per essere trattato così?
Forse perchè sembrava quello che poteva essere più approfondito dal suo passato visto nel film? L'ho voluto anche giustificare come doppiogiochista nel mettersi al servizio dell'Impero, ma niente... l'hanno trattato da schifo... si è visto in tutto 4 volte e per pochissimi minuti. Le sue motivazioni vengono spiegate in dei fogli sparsi qua e là (e quindi totalmente opzionali) nel fantomatico capitolo 13...
Mi spiace anche perchè non lo trovavo malvagio a livello sia di design che di motivazioni, almeno dal film e poi ovviamente anche dalle cose sporadiche lette in-game.... non dovevano trattarlo così e non aggiungo altro.

Nel gioco a mio parere era anche meglio del film. 
Con quello sguardo più combattuto e da cane bastonato.



Aranea Highwind: Un cognome importante ed un job bellissimo (Dragoon) per una mercenaria che doveva e sicuramente metteranno come personaggio giocabile in un DLC futuro. La prima volta che la vediamo è in CGI nei primi capitoli insieme a Ravus e Verstael a rapporto dall'Imperatore.
Lì già si vede che non le piace la compagnia.... troppa gente che puzza di marcio si vede.
Ed infatti dopo il primo scontro in cui si presta al soccorso di un imperiale, le piace subito sottolineare quanto lei sia "solo" una che fa quel lavoro per soldi e basta. Assoldata quindi da un impero in cui è sicuramente nata, ma di cui si sta disamorando piano piano.
E vabbè... ci viene infatti presentata come già distaccata da questo quando la rincontriamo poco dopo (con il gruppetto disposto immediatamente a fidarsi di lei vuoi le condizioni o vuoi sempre perchè è stato sceneggiato male il capitolo) , ma non viene menzionato il motivo corretto, lasciando spazio solo ad illazioni e a mezze frasi buttate lì se stai fermo ad ascoltare i personaggi mentre stanno nel dungeon, o fatto vedere un filmato in cui magari si indigna e prende qualche decisione da sola... cmq. attendiamo anche per lei un DLC come detto. Alla fine è bella (sempre grazie a Ferrari) ed è di carattere spigliato. Sicuramente sarebbe stato un personaggio da tenere in gruppo e switchare quando necessario per saperne di più.

Non so perchè, ma la amo di default! <3


Verstael: CHI? Quello che si vede in un solo filmato? XD Il padre di Prompto? Oh gli hanno trovato anche il doppiatore per fargli dire quelle due battute in croce...
In realtà appariva anche nel filmato di presentazione dell'E3 se non ricordo male, ma poi si vede che si è perso in sala tagli per futuri DLC o perchè ha deciso di rompere gli zebedei alle alte sfere della dirigenza Square... sia mai. XD
Cmq. sappiamo da fonti esterne che è stato avvicinato da Ardyn anni prima e che grazie a lui abbia capito come imbrigliare il germe nelle milizie Magitech.

Per giustizia metto la versione del filmato dell'E3... 



Imperatore Iedolas Aldercapt: Quello che dovrebbe fare qualcosa, ma a parte rompere le scatole e risultare insopportabile nel film, non fa nient'altro che una riunione condominiale (con altissimo tasso di adesione) con l'esercito e poi niente... si trovano i suoi vestiti nella sala del trono della fortezza nel capitolo 13 e ci viene fatto capire che è stato trasformato insieme agli altri dallo stesso germe dell'antica guerra sparso poco prima da Ardyn.
Non c'è nemmeno una cutscene quando lo battiamo... no... è relegato solo all'essere solo un mostro qualsiasi. Poraccio.
Eppure in Kingslaive sembrava destinato a romperci le scatole per un bel pò... ed ero pronto anche a prenderlo a calci nell'Imperiale fondoschiena dopo la morte di Regis.... ed invece niente... anche qui il nulla.

Versione film che mi faceva paura per quanto sembrava reale! 



Cor Leonis: Il mio uomo ideale a livello estetico. XD Ok a parte i miei gusti devo dire che anche qui sono rimasto abbastanza deluso... si vede solo due volte e ci viene detto di lui a fine gioco che ha istruito Iris, e sicuramente altre persone, a diventare cacciatori di mostri nella Notte Eterna.
Ha accompagnato da giovane anche Regis insieme agli altri nel loro viaggio.
Per il resto anche lui, non pervenuto. Lo vediamo solo in poche cutscene e parla pure poco... un figo misterioso... e vabbè.
 

E' l'uomo per me! Fatto apposta per me! 



Clarus Amicitia: Sulla guida viene ribattezzato in modo differente dal film... Problemi di traduzione?
Padre di Gladio e di Iris, risulta appena accennato nel film. Probabilmente è per questo che nemmeno i figli se lo filano più di tanto e non hanno la minima reazione, giuro... la minima reazione, nel sapere che il padre non c'è più... anzi nessuno ce lo notifica. Ne Cor Leonis, ne tantomeno Monica o l'entourage sopravvissuto all'attacco di Insomnia.
Una piccola curiosità, nella guida si sono proprio sbagliati ed hanno messo come artwork quello poi inutilizzato dalle slide che apparivano nel primo trailer dell'E3.
Testimone il fatto che ancora non avessero bene in mente il personaggio e l'importanza che doveva avere nella storia.... 


 Vecchio Concept e molto più somigliante al figlio Gladios
 Come appare ufficialmente nel Film Kingslaive... però gliel'ammolla anche lui! XD


Considerazioni finali:

Un'occasione mancata. La storia non è brutta, ma è talmente mal gestita a livello strutturale che non mi fa rimanere che poche cose. Ovviamente porterò a termine tutte le missioni secondarie. Il sistema di combattimento è si confusionario, per via della telecamera e che non si riesce a fissare il puntatore su un nemico in particolare, ma piacevole.
Personaggi abbandonati a loro stessi e dati in pasto ad una sceneggiatura che più precaria non si può, non lascia che l'amaro in bocca a chi lo aspettava da tanto e non era preparato alle ipotesi di un buco nell'acqua a livello narrativo (che in un Gdr è tutto).
Fortunatamente lo aspettavo al varco e quindi, se mi son speso fino a questo punto (riaprire il blog per farne una personale recensione), è perchè non ci sono rimasto più di tanto male, non come altri almeno.
Tabata cmq. per me si sta rivelando il Nolan dei Final Fantasy, viene reputato sto gran regista, ma a parte alcune buone idee nel Crisis Core, il tanto acclamato Type 0 ha davvero poco da essere osannato. Stesso problema stutturale... che sia su Psp che su Ps4 non importa... la storia era confusionaria ed i personaggi per niente approfonditi... stesso problema di questo XV... ergo mi sa che il problema non è solo da imputare alla fretta.... ma vedremo...
Intanto io aspetto come il pane il XII in versione HD! *_*  

P.s.: Non ho inserito per motivi dettati dal fatto che secondo me sono stati resi bene nonostante tutto altri personaggi secondari, quali la mitica Gentiana (sinceramente fa poco, ma ogni volta che appare c'era la hola), Cid e Cidney che sono personaggi onesti!.... Ah... ed Iris... perchè tanto risulta sempre poco utile.



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